
La Fondazione Bruno Kessler (FBK) è un ente di ricerca e innovazione con sede a Trento. La Fondazione opera in una pluralità di ambiti disciplinari e mira ad ottenere risultati di eccellenza in ambito scientifico e tecnologico attraverso 2 poli scientifici, uno dedicato alle tecnologie e all’innovazione e uno alle scienze umane e sociali, organizzati in 12 Centri di ricerca. Per maggiori informazioni visita la pagina https://www.fbk.eu/it/chi-siamo/.
Descrizione del contesto lavorativo
L’attività di ricerca e innovazione del Programma di progetti “TrentinoSalute4.0” afferente all’Unità Pianificazione Strategica e al Centro Digital Health & Wellbeing, riguarda lo studio di metodi e modelli per la progettazione, sviluppo, validazione ed implementazione di applicazioni prototipo e servizi innovativi basati su ICT e tecnologie di AI a supporto della gestione di dati, informazioni e conoscenza in sanità.
Informazioni sul programma di progetti “TrentinoSalute4.0” sono consultabili al seguente indirizzo https://trentinosalutedigitale.com/.
Con delibera del 20 dicembre 2016 (n. 2412) la Giunta provinciale della Provincia autonoma di Trento ha approvato la costituzione del Centro di Competenza sulla Sanità Digitale (CCSD), denominato Programma TrentinoSalute4.0, quale "spazio condiviso” e “Laboratorio congiunto” che supporti lo sviluppo della sanità digitale nella Provincia autonoma di Trento attraverso un approccio di sistema. Il CCSD è governato congiuntamente da Provincia autonoma di Trento (PAT), Azienda Sanitaria Universitaria (ASUIT) e Fondazione Bruno Kessler (FBK). A quest’ultima è stata attribuita la responsabilità amministrativa del CCSD. Il CCSD viene rinnovato ogni tre anni, l’ultima volta nel dicembre 2025 per il triennio 2026-2028.
Per lo svolgimento delle proprie attività il CCSD si avvale del Centro di Ricerca Digital Health & Wellbeing e dell’Unità Pianificazione Straegica della Fondazione Bruno Kessler.
Informazioni sul Centro Digital Health & Wellbeing sono consultabili al seguente indirizzo https://www.fbk.eu/it/digital-healthwellbeing/.
Tra le principali funzioni del CCSD TrentinoSalute4.0 rientra il supporto alle organizzazioni nell’implementazione di progetti di ricerca e nella messa a servizio di soluzioni di sanità digitale. Tale attività si traduce in un supporto di Project Management a favore dei gruppi di progetto, finalizzato alla gestione del cambiamento e alla definizione di strategie capaci di rendere le tecnologie abilitanti dei processi di innovazione.
Tra queste strategie, assume un ruolo sempre più rilevante il coinvolgimento e la formazione del personale chiamato a utilizzare le innovazioni introdotte, in particolare i professionisti sanitari ma non solo. Questo avviene attraverso approcci di co-progettazione e l’integrazione tra formazione, ricerca e trasferimento tecnologico.
Una prima esperienza formativa in questa direzione è stata avviata attraverso l’accordo FormLab tra Fondazione Bruno Kessler e l’Azienda Sanitaria Universitaria Integrata (ASUIT), nell’ambito della Missione 6 “Salute” del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), anche a supporto dello sviluppo del Fascicolo Sanitario Elettronico 2.0 (FSE 2.0).
All’interno di tale accordo è stato realizzato un programma formativo finanziato, finalizzato a sensibilizzare il personale sanitario sull’importanza dell’FSE2.0 e inserito in un più ampio percorso formativo volto a promuovere una sanità “data-oriented”, in cui l’uso corretto dei dati, anche attraverso tecnologie di intelligenza artificiale, contribuisca a migliorare i servizi e a renderli più rispondenti ai bisogni dei cittadini.Il programma nasce da una partnership strategica tra ASUIT (Servizio Formazione) e FBK (Fondazione Bruno Kessler). A partire da questa collaborazione, FBK intende ulteriormente sviluppare le attività di progettazione e strutturazione di eventi formativi, nonché favorire uno scambio reciproco di conoscenze tra ricercatori e personale sanitario, a supporto di una collaborazione scientifica e formativa efficace, attraverso un piano triennale di attività per il periodo 2026–2028.
Descrizione attività di strutturazione ed implementazione del programma formativo
La persona selezionata sarà incaricata del supporto logistico ed operativo dei programmi formativi concordati con gli stakeholder e svolgerà un ruolo chiave nel garantire l’efficace realizzazione delle iniziative previste. Le attività si articoleranno in diverse aree operative e organizzative, svolte in stretto coordinamento con gli uffici e i referenti dello stakeholder esterno, nonché con il personale referente e di ricerca di FBK, coinvolti nei diversi moduli.
La persona si occuperà, in funzione degli accordi definiti per ciascun modulo con i/le referenti FBK e con i/le referenti esterni, delle seguenti attività:
- organizzazione, progettazione, coordinamento logistico e operativo degli interventi formativi, come ad esempio la strutturazione degli eventi formativi analizzando i bisogni dei partecipanti e dei ricercatori;
- calendarizzazione degli interventi;
- predisposizione e distribuzione della documentazione necessaria e, quando richiesto, agevolare l’accreditamente ECM della formazione per il personale straniero;
- comunicazione e interfaccia con i partecipanti: essere punto di riferimento per chiarimenti e supporto tecnico e/o organizzativo durante lo svolgimento delle attività formative;
- definizione, sviluppo e monitoraggio delle attività e dei risultati di progetto, interfacciandosi con il Management di TrentinoSalute4.0, con il responsabile dell’Unità Pianificazione Strategica e con il responsabile dell’Unità di Ricerca Digital Health Research di FBK;
- partecipazione alla pianificazione e supporto alle diverse progettualità previste dal programma di progetti “TrentinoSalute4.0”;
- integrazione dei bisogni formativi degli stakeholder con le conoscenze, le tecnologie sviluppate dal personale di ricerca e le attività e i progetti promossi dai Project Manager di TrentinoSalute4.0.
Il/La candidato/a ideale possiede i seguenti requisiti:
- Laurea Magistrale nel settore dell’educazione, formazione, psicologia o ambiti affini;
- esperienza in progetti e/o consulenza nell’area del project management in ambito sanitario, in particolare nella strutturazione e organizzazione di interventi formativi;
- buona conoscenza scritta e parlata della lingua inglese (livello B2);
- ottima conoscenza della lingua italiana;
- valide capacità analitiche, di problem solving ed orientamento al risultato;
- ottime competenze comunicative e relazionali;
- orientamento al lavoro di squadra, con capacità di costruire e mantenere relazioni solide con stakeholder interni ed esterni.
Costituiscono requisiti preferenziali:
- Percorsi di formazione specialistica post-lauream in ambito educativo/formativo o di insegnamento (master, percorsi abilitanti o concorsuali, corsi universitari o titoli equivalenti);
- esperienza nella strutturazione di eventi formativi nell’ambito tecnologico e sanitario;
- esperienza in ambito formativo ed educativo.
Dettagli contrattuali:
Tipologia contrattuale: contratto a tempo determinato
Tipologia oraria: tempo pieno (38 ore settimanali)
Data di inizio: aprile 2026
Durata contrattuale: 12 mesi
Luogo di lavoro: Trento (presso le sedi della Fondazione Bruno Kessler e dell’Azienda Sanitaria e Universitaria Integrata)
Retribuzione annua lorda su 14 mensilità: circa € 38.900
Benefit: flessibilità di orario, mensa aziendale sovvenzionata o buoni pasto, parcheggio interno, percorsi formativi, agevolazioni per mezzi di trasporto pubblici, per lo sport e supporto per alloggio temporaneo presso strutture convenzionate, fondo pensione supplementare e fondo sanitario integrativo Maggiori informazioni: https://www.fbk.eu/it/lavora-con-noi/
Come candidarsi
Per candidarsi è necessario collegarsi al sito https://jobs.fbk.eu/ e compilare l’apposita web-form, allegando, in formato.pdf, la documentazione necessaria:
- curriculum vitae (indicare almeno un nominativo di referenza);
- lettera motivazionale.
Il termine ultimo per candidarsi è fissato al 05/03/2026
Prima di inviare la propria candidatura è necessario leggere il Regolamento di selezione.
Per ulteriori informazioni, contattare il Servizio People Innovation for Research all’indirizzo e-mail jobs@fbk.eu.
