A Technology Transfer & Startup Analyst

Visione e Impegno Strategico

La Fondazione Bruno Kessler (FBK) è un’eccellenza internazionale nella ricerca e nell’innovazione, con oltre 400 ricercatori e 12 centri di ricerca e ottiene risultati di eccellenza in ambito scientifico e tecnologico. Oggi, FBK sta potenziando significativamente i propri investimenti nel Trasferimento Tecnologico, sviluppando le collaborazioni per la crescita di startup deep tech e nuove collaborazioni industriali. Crediamo che l'eccellenza scientifica debba trasformarsi anche in valore tangibile: per questo cerchiamo giovani talenti pronti a fare da ponte tra i laboratori e il mercato, promuovendo tecnologie innovative e la sostenibilità del sistema europeo.

FBK promuove la diversità e l'inclusione nel proprio ambiente lavorativo e sostiene l'equilibrio di genere. Al fine di promuovere l'inserimento di profili appartenenti alla Legge 68/99, la Fondazione è disponibile e interessata a valutare le candidature ricevute anche per domini tecnico-scientifici non corrispondenti esattamente al presente bando.

Descrizione della posizione

In qualità di Analyst, non sarai un semplice osservatore, ma un acceleratore di innovazione. Contribuirai a trasformare scoperte scientifiche in soluzioni concrete, supportando la nascita di startup deep-tech e la valorizzazione della proprietà intellettuale.
Cosa farai concretamente:

  • Scouting e Analisi di potenziale d’impatto: Valuterai le tecnologie emergenti della Fondazione e sul mercato, analizzando TRL (Technology Readiness Level), IRL (Innovation Readiness Level) e scenari competitivi, utilizzando anche strumenti di Intelligenza Artificiale per l'analisi documentale.
  • Entrepreneurship Support: Affiancherai i team di ricerca nelle attività di validazione del loro progetto imprenditoriale, supportando la fase di customer discovery e la strutturazione del feedback di mercato.
  • Gestione della Pipeline di progetti di Tech Transfer: Ti occuperai del monitoraggio dello stato di avanzamento delle iniziative di Technology Transfer, integrando anche gestione e protezione della Proprietà Intellettuale.
  • Promozione dell’Innovazione:  Progetterai Pitch Deck e schede tecnologiche capaci di catturare l'attenzione di investitori e stakeholder internazionali e gestirai rapporti con gli attori dell’ecosistema locale e nazionale.

Requisiti

Il profilo ideale si distingue per una mente curiosa, un solido mindset imprenditoriale e un approccio fortemente pragmatico (hands-on). Il/la candidato/a ideale possiede un mix distintivo di doti comunicative — essenziali per dialogare con ricercatori e attori dell’ecosistema — e capacità analitiche per intercettare i trend tecnologici e valutare il potenziale d’impatto.
Siamo alla ricerca di una persona curiosa, desiderosa di essere inserita in un contesto di ricerca e innovazione multiculturale, stimolante e orientato all’eccellenza, dove la crescita professionale è al centro della strategia di investimento.

Il/la candidato/a ideale possiede le seguenti caratteristiche e competenze:

  • Laurea Magistrale in Economia/Management con focus sull’innovazione o Laurea Magistrale in discipline STEM;
  • Capacità di sintetizzare contenuti tecnico-scientifici complessi e padronanza degli strumenti di AI;
  • Conoscenza dei principali trend di innovazione e delle direttrici di sviluppo della ricerca tecnologica nazionale ed internazionale;
  • Ottima conoscenza della lingua inglese, fondamentale per interfacciarsi con l'ecosistema internazionale;
  • Buone competenze comunicative e relazionali 
  • Dinamicità operativa e capacità di lavorare per obiettivi;
  • Predisposizione al lavoro in team;
  • Capacità di problem solving e gestione del tempo.

Inoltre, saranno valutati positivamente i seguenti elementi::

  • Esperienze lavorative in ambito Trasferimento Tecnologico o presso attori dell’ecosistema startup;
  • Competenze in ambito proprietà intellettuale, incluse dinamiche di brevettazione, gestione del portafoglio IP e accordi di licensing.

Dettagli contrattuali

Tipo di contratto: contratto a tempo determinato
Orario di lavoro: full-time (38 h a settimana)
Data di inizio: Maggio 2026
Durata del contratto: 36 mesi
Retribuzione annua lorda su 14 mensilità: indicativamente tra €29.800 e €38.900 sulla base delle competenze possedute del profilo individuato.
Luogo di lavoro: Povo (Trento)
Benefits: flessibilità di orario, mensa aziendale sovvenzionata o buoni pasto, parcheggio interno, percorsi formativi, agevolazioni per mezzi di trasporto pubblici, per lo sport e supporto per alloggio temporaneo presso strutture convenzionate, fondo pensione supplementare e fondo sanitario integrativo. Per maggiori informazioni: https:/www.fbk.eu/it/lavora-con-noi.

Come candidarsi

I/le candidati/e interessati/e sono pregati/e di presentare la propria candidatura compilando il modulo online (https:/ jobs.fbk.eu/). indicando per quale profilo si candida. Si prega di assicurarsi che la candidatura contenga i seguenti allegati (in formato pdf):

  • CV dettagliato;
  • lettera di presentazione che indichi la motivazione alla candidatura e le competenze ritenute allineate al profilo di interesse.


Il termine ultimo per candidarsi è fissato a mercoledì 11 marzo.

Prima di inviare la propria candidatura è necessario leggere il Regolamento di selezione.

Per ulteriori informazioni, contattare il Servizio People Innovation for Research all’indirizzo e-mail jobs@fbk.eu