La Fondazione Bruno Kessler è alla ricerca di una figura tecnica per lo sviluppo e la manutenzione di nuovi impianti per l'idrogeno e per la prototipazione di componenti e banchi di prova per H2

La Fondazione Bruno Kessler è un ente di ricerca e innovazione con sede a Trento. La Fondazione opera in una pluralità di ambiti disciplinari e mira ad ottenere risultati di eccellenza in ambito scientifico e tecnologico attraverso 2 poli scientifici, uno dedicato alle tecnologie e all’innovazione e uno alle scienze umane e sociali, organizzati in 12 Centri di ricerca. Per maggiori informazioni visita la pagina https:/www.fbk.eu/it/chi-siamo/.

Descrizione del contesto lavorativo 

Il centro Sustainable Energy (SE) sostiene lo sviluppo di dispositivi e metodi per la generazione, lo stoccaggio e la distribuzione di soluzioni energetiche a basso impatto ambientale. Ciò avviene nell'ottica della sostenibilità energetica, di sistemi e soluzioni che rispettino l'ambiente e la qualità della vita, di soluzioni con un minore impatto sulla salute e sui livelli di inquinamento ambientale. Le basi del Centro Sustainable Energy (SE) si fondano sugli obiettivi di decarbonizzazione, che richiederanno una maggiore flessibilità del sistema energetico, attraverso nuove reti del gas e dell'energia e l'utilizzo di vettori energetici e soluzioni di accumulo, come fattori abilitanti per un'ampia penetrazione delle fonti rinnovabili.
L’Unità HYdrogen Technologies and Resilient Energy Systems (HyRES) si occupa della ricerca e dello sviluppo, ed è all'avanguardia nella promozione della tecnologia dell'idrogeno e dei sistemi energetici resilienti. Con un focus primario sull'idrogeno, l'Unità lavora diligentemente per innovare la futura rete energetica, rendendola più intelligente e capace di integrare le fonti rinnovabili. Garantire la resilienza e la sicurezza energetica è un obiettivo centrale, soprattutto in collaborazione con i partner industriali. La ricerca comprende vari aspetti, tra cui la produzione, lo stoccaggio e gli usi finali dell'idrogeno, con l'obiettivo generale di ridurre l'impronta di carbonio dei sistemi energetici e di influire positivamente sul mercato dell'energia, rendendolo più sostenibile e sicuro per il futuro.

FBK promuove la diversità e l'inclusione nel proprio ambiente lavorativo e sostiene l'equilibrio di genere. Al fine di promuovere l'inserimento di profili appartenenti alla Legge 68/99, la Fondazione è disponibile e interessata a valutare le candidature ricevute anche per domini tecnico-scientifici non corrispondenti esattamente dal presente bando.

Descrizione attività

L'Unità HyRES è alla ricerca di una figura tecnica con background meccanico per lo sviluppo e la manutenzione di un nuovo impianto a idrogeno e per la prototipazione di banchi di prova. Le attività riguarderanno:

  • Supportare l'aspetto meccanico dell'impianto H2 e lo sviluppo del sistema/prototipo;
  • Eseguire la lavorazione dei metalli (saldatura, taglio, ecc. su acciaio inossidabile e titanio, ad esempio) per la prototipazione;
  • Supportare la protezione rapida in collaborazione con il team H2 sulle tecniche di produzione additiva 3D;
  • Svolgere attività di carpenteria leggera e coordinare le attività di carpenteria pesante con aziende esterne;
  • Mantenere pulite e ordinate le attrezzature e l'area di lavoro e svolgere funzioni di manutenzione preventiva di base sulle attrezzature;
  • Supportare i ricercatori e i tecnologi dell'Unità HyRES nello sviluppo di banchi di prova;
  • Gestire le attrezzature di processo dei materiali di dell'Unità HyRES fino al (taglio ad acqua, CNC);
  • Organizzare e gestire i componenti in metallo/plastica prodotti da CNC;
  • Gestire i contatti con i fornitori;
  • Approvvigionamento di materiali e parti per lo sviluppo e la manutenzione dei banchi di prova.

Requisiti

Il/La candidato/a ideale possiede i seguenti requisiti:

  • Diploma di istruzione tecnica o professionale nel settore meccanico o in settore affine;
  • Familiarità con le tecniche di lavorazione dei metalli e della plastica (incluso taglio laser, e acqua);
  • Esperienza nella lavorazione dei metalli (saldatura, taglio, ecc.);
  • Esperienza con macchine e lavorazione CNC;
  • Esperienza nelle tecniche di produzione additiva 3D;
  • Familiarità con gli strumenti di disegno CAD;
  • Approccio al lavoro di squadra, buone capacità comunicative e relazionali.

Inoltre, saranno valutati positivamente i seguenti elementi:

  • Pregressa esperienza lavorativa (>2 anni) nel settore della meccanica.
  • Esperienza e/o familiarità nell’assemblaggio idraulico e/o pneumatico.

Dettagli contrattuali

Tipo di contratto: contratto a tempo determinato
Orario di lavoro: full-time (38 h a settimana)
Data di inizio: Marzo 2026
Durata del contratto: 24 mesi
Retribuzione annua lorda su 14 mensilità: indicativamente €29.800
Luogo di lavoro: Povo (Trento) e Rovereto
Benefits: flessibilità di orario, mensa aziendale sovvenzionata o buoni pasto, parcheggio interno, percorsi formativi, agevolazioni per mezzi di trasporto pubblici, per lo sport e supporto per alloggio temporaneo presso strutture convenzionate, fondo pensione supplementare e fondo sanitario integrativo. Per maggiori informazioni: https:/www.fbk.eu/it/lavora-con-noi

Come candidarsi

I/le candidati/e interessati/e sono pregati/e di presentare la propria candidatura compilando il modulo online (https:/ jobs.fbk.eu/). indicando per quale profilo si candida. Si prega di assicurarsi che la candidatura contenga i seguenti allegati (in formato pdf):

  • CV dettagliato;
  • lettera di presentazione che indichi la motivazione alla candidatura e le competenze ritenute allineate al profilo di interesse.

Il termine ultimo per candidarsi è fissato al 3 marzo 2026.

Prima di inviare la propria candidatura è necessario leggere il Regolamento di selezione.
Per ulteriori informazioni, contattare il Servizio People Innovation for Research all’indirizzo e-mail jobs@fbk.eu